News & Media

In che modo il Covid ha cambiato il panorama della trasformazione digitale?

L'opinione di Valentina Parravicini, Marketing Manager Personalization Unit di Barilla Group

05 Gennaio 2021 Interview Marketing


Valentina Parravicini
Marketing Manager Personalization Unit
Barilla Group e speaker di Future Lab 2021 

 

 

In che modo il Covid ha cambiato il panorama della trasformazione digitale e quale è il giusto mindset per il futuro?

La pandemia mondiale che stiamo vivendo ha sicuramente cambiato il nostro modo di affrontare la quotidianità, dal lavoro che è diventato totalmente virtuale alle abitudini di tutti i giorni come fare la spesa o acquistare un pensiero per una persona cara. La digitalizzazione ha avuto un importante boost nel corso degli ultimi mesi e crediamo che esserci con la giusta proposition e i giusti canali sia l’approccio corretto

Cosa avete imparato da questo periodo? Come è stato possibile per voi elevare la Customer Experience a nuovi scenari, oggi inesplorati?

In questo momento particolarmente delicato ci siamo chiesti cosa comunicare e cosa no cosa lanciare sul mercato e cosa no. Abbiamo imparato/stiamo imparando che l’innovazione non può esser fermata, anzi è giusto sperimentare sempre di più con questo spirito, abbiamo lanciato un’iniziativa complessa e ambiziosa nata dopo anni di studio e ascolto delle community che gravitano attorno ai nostri brand. Abbiamo lanciato Dedicato a Te, un sito di e-commerce dove è possibile creare e acquistare confezioni che raccontano una storia unica, personalizzabili con nomi, frasi, temi e foto “speciali” per ognuno di noi. Abbiamo elaborato il design complesso di processi e flussi, studiato i concept creativi che meglio si sposassero con le nostre Brand Identity e creato la miglior user experience per l’utente finale. In questi giorni stiamo supportando la crescita di questo progetto attraverso la campagna di comunicazione digitale. E ne cureremo le molte evoluzioni future.

Come sono coniugati i valori del brand e dei nuovi processi tecnologici con il tema della sostenibilità ambientale?

Dedicato a Te è un’esperienza nuova per il Gruppo Barilla ma che crediamo possa riscontrare l’interesse dei nostri consumatori. Vogliamo che le persone continuino a sentirsi vicine anche se sono costrette a stare lontane, oppure che possano gratificarsi, semplicemente, regalandosi qualcosa di unico, gradito e personale.

La sostenibilità è da sempre al centro della creazione dei nostri prodotti e processi. Tutti i nostri prodotti e marche infatti devono portare nel mondo un cibo che sia buono, sano e proveniente da filiere responsabili. Proprio per questo, abbiamo studiato una filiera complessa ma che rispetti totalmente la nostra mission aziendale: tutte le confezioni Dedicato a Te, infatti, sono riciclabili e totalmente made in Italy.