Masterclass | Phygital Omnichannel Engagement
Nuovi Touch Point, Human Relation e data analysis per personalizzare l’offerta e fidelizzare il tuo cliente 24 Febbraio 05 Maggio 2022

Programma

24 Febbraio 2022

9.30 – 13.00

Analizzare il comportamento di acquisto del consumatore nel post-pandemia e capire come utilizzare i touch point (store, chat, mobile, relazione umana, web) per intercettarlo in real time

  • Comprendere come è cambiato nel post pandemia l’approccio del consumatore all’acquisto e come si relaziona con l’azienda
  • Individuare i nuovi touch point tra cliente e retailer/brand company per capire quando entrare in contatto con lui
  • Intercettare il consumatore e individuare il momento più adatto per relazionarsi con il cliente
  • Approfondire come sono cambiati i canali di comunicazione e qual è il loro attuale andamento di utilizzo
  • Individuare quali canali di comunicazione utilizzare in base alla tipologia di azienda, di prodotto o servizio offerto:
    Mobile
    Social Media
    Punto Vendita
    E-commerce
    Sito web
    E-mail & direct marketing
  • Comunicare in modo omnichannel sui canali di comunicazione utilizzati

Antonio Pagani, COO, CMO di CheckBonus e Presidente dell'Osservatorio Shopper Marketing 

 

10 Marzo 2022

9.30 – 13.00

Utilizzare WhatsApp, live chat, videoconferenze e gli altri strumenti tecnologici utili a rafforzare la relazione con il cliente e migliorare la Shopper Experience

  • Analizzare i principali strumenti tecnologici per implementare e migliorare l’esperienza di acquisto e la relazione con il consumatore:
    Whatsapp for Business & Videoconference
    Live chat
    Click & Collect
    Display, totem e vetrine interattivi
    Proximity marketing & Wi-fi
    NFC e Mobile Payment
    IoT, RFID, Beacon
    Digital Signage
    Tablet e strumenti a supporto della vendita
  • Inserire in modo coerente e integrato i nuovi strumenti digitali nella strategia di marketing e comunicazione dell’azienda
  • Trasformare il punto vendita in luogo dove vivere esperienze e relazioni

Marcello Messina, Worldwide Head of Global E-Business, Tod’s

 

24 Marzo 2022

14.00 – 17.30

Comunicare in modo coerente su tutti i canali, digitali e fisici, per garantire un’ottima esperienza di acquisto

  • Progettare, costruire e gestire una strategia di relazione integrata con il cliente
  • Garantire continuità di comunicazione nei diversi canali di contatto con il cliente
  • Entrare in sintonia con il cliente e seguirlo in tutte le fasi del processo di acquisto
  • Esaminare esempi di comunicazione omnicanale efficiente
  • Calcolare l’impatto che l’integrazione tra fisico e digitale ha sulle performance di vendita
  • Come le politiche di reso e/o spedizione possono influenzare le preferenze di acquisto del cliente

Marcello Messina, Worldwide Head of Global E-Business, Tod’s

 

7 Aprile 2022

9.30 – 13.00

Adottare il Serious Game per supportare la Shopper Engagement e la relazione con il personale del punto vendita

  • Nuovi strumenti utili a migliorare il coinvolgimento del consumatore attraverso il “gioco serio”
  • Applicazione pratica di un Serious Game, su ogni singolo touchpoint del Customer Experience Journey, per far interagire maggiormente il cliente con brand, prodotti e servizi
  • Esempi di utilizzo della Gamification per formare il personale del PDV nel migliorare la relazione con il cliente e aumentare l’engagement

Cristiano Nordio, Co-founder, ain't a GAME *

 

21 Aprile 2022

9.30 – 13.00

Utilizzare la Data Analysis per approfondire la conoscenza del cliente e ottimizzare la personalizzazione dell’offerta 

  • Raccogliere dati e informazioni sul cliente provenienti dal PDV e dall’Online
  • Analizzare i dati raccolti per conoscere meglio abitudini e preferenze del consumatore
  • Costruire una valida Social Media Analysis a supporto della vendita e della raccolta di informazioni sul cliente:
    Monitorare il traffico generato nei canali Social
    Tracciare il comportamento del cliente
    Utilizzare i tools di monitoraggio: Insights, Analytics, Hootsuite, Keyhole
  • Analizzare la reputazione del Brand e del prodotto attraverso la Sentiment Analysis
  • Adottare eventuali soluzioni correttive di percezione del brand/prodotto

Case Study Velasca: Raccogliere e analizzare i dati per approfondire la conoscenza del cliente e personalizzare al meglio l’offerta

Filippo Manfroni, Senior Data Scientist, Tradelab Advanced Analytics

Jacopo Sebastio, Founder & CEO, Velasca

 

5 Maggio 2022

9.30 – 13.00

Impostare la Data Driven Strategy e integrare il Machine Learning per migliorare la Shopper Experience e aumentare la fidelizzazione al Brand

  • Utilizzare i dati per meglio personalizzare servizi e prodotti in base alle preferenze e ai desiderata del cliente
  • Individuare i prodotti e servizi di maggiore interesse e prendere decisioni di marketing sulla base di dati reali
  • Analizzare i comportamenti di acquisto per anticipare i bisogni del cliente e sviluppare strategie di Up Selling e Cross Selling
  • Valutare utilità e funzionamento del Machine Learning nel Retail
  • Esaminare alcuni esempi di algoritmi di riconoscimento e di innovazione con l’utilizzo di ML & Intelligenza Artificiale

Fabio Foglia, Co-founder, MarketMind Research