Future Lab 2022
E-commerce&Logistica: +20 casi d'uso per una catena distributiva sostenibile 09 Febbraio 2022 Milano - Enterprise Hotel

Agenda

08:45
09:25
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L'e-commerce sta disegnando nuove filiere e modelli di business, impattando strutture e tecnologie dei magazzini, i sistemi e i servizi di trasporto e consegna e i flussi multicanali di merci. 

Come sviluppare una strategia omnicanale dove la supply chain sia un reale elemento di differenziazione? L’evoluzione dei network logistici andrà verso il modello Amazon? 4 casi d'uso di aziende su risultati 2021, piani 2022 in termini di strategia di distribuzione integrata:

  • Logistica sostenibile: dai nuovi imballaggi al rifornimento dei magazzini - il percorso sostenibile di Percassi
  • Distribution del futuro tra automazione e flessibilità: magazzino, trasporto e filiera -  l'approccio customer fulfilment di Ikea, Sogegross e Riso Scotti


Modera:

10:30

Un confronto tra due brand nativi digitali che hanno rivoluzionato i settori del food delivery e del fashion:

  • La rivoluzione dell'urban delivery di Gorillas: delivery in 10 minuti, dark store e un successo da 1 MRD di euro
  • Il business omnicanale di Velasca: sostenibile, integrato, made in Italy 


Modera:

10:45

Intervento da definire in collaborazione con lo sponsor

11:05

Secondo una recente indagine, il mercato della Business Intelligence supererà i 33 miliardi di dollari entro il 2025. Ciò si traduce in un tasso di crescita annuale del 7,6% dell'impiego di strumenti di BI. 2 differenti modelli di implementazione della strategia digitale di analisi dati

  • Data Strategy: quali sono le 3 fasi principali del processo di relazione con il cliente?
  • Nuove prospettive di misurazione e monitoraggio nella gestione e sviluppo dell'omnicanalità: quali metriche e connessioni tra processi e persone

 


11:30
12:00

Intervento da definire in collaborazione con lo sponsor*

12:20

L’attenzione al packaging, l’investimento in energie rinnovabili, l’agricoltura rigenerativa, la filiera integrata e la valorizzazione del territorio: il mondo FMCG si muove in percorsi che coniughino innovazione, progettualità e sostenibilità:

  • Prodotti alimentari ‘healty’ e soluzioni packaging eco-friendly: il caso Fileni e l'importanza dell'export della filiera produttiva
  • La nuova frontiera dell'Eco-Detergenza: tecnologie e strumenti avanzati per garantire la massima efficienza energetica negli stabilimenti produttivi


12:45

Il valore delle transazioni globali con carte contactless raggiungerà 2.500 miliardi di dollari nel 2021, registrando quindi una crescita del 45% rispetto ai 1.700 miliardi di dollari del 2020.

  • Come superare le difficoltà del commercio unificato
  • Come garantire un’esperienza fluida: pick up point e click & collect
  • Customizzare secondo i trend di mercato per ridurre refund e chargeback


13:00
14:15

Marketplace generalisti o verticali, brand... Quali sono i siti di e-commerce preferiti dagli italiani e che volume di traffico hanno? E quanto incide la sostenibilità oggi nel business? Oggi il 96% dei consumatori dichiara che acquisterà nuovamente da aziende che hanno effettuato resi e cambi nel modo più semplice possibile. L’impatto tecnologico è così pervasivo da non cambiare solo la modalità di produzione o il prodotto stesso, ma direttamente il modello di business oggi. Il report a cura di Casaleggio ci racconterà i trend in corso e le previsioni future

14:30

Un Retail sostenibile, attento alle tipologie di imballo e a consegne finalizzate a compensare le emissioni di carbonio per ridurre l’impatto ambientale. L’82% per cento dei consumatori è oggi attento a una sostenibilità di azioni, prodotti e servizi. Come coniugare quindi il binomio dicotomico e-commerce e sostenibilità? In questo un confronto tra Food, FMCG e GDO su:

  • Packaging: come scegliere imballaggi green ed eco-sostenibili per le spedizioni
  • Prodotto: come analizzare l’impatto che i materiali ad oggi utilizzati hanno sull’ambiente, privilegiando l’energia rinnovabile per la produzione
  • Ambiente: come investire in progetti di compensazione delle emissioni di Co2 stringendo collaborazioni per promuovere progetti di carbon offset


15:15

Un confronto tra due settori per i quali la sostenibilità è un profitto:

  •  E se i nostri consumi fossero più responsabili? Cosa vuol dire oggi un acquisto eco-sostenibile
  • Come creare nuovi packaging a impatto zero, spogli di orpelli e mirati a conferire valore ai prodotti stessi
  • La cosmesi e le sfide in termini di qualità, trasparenza e inclusione: come è possibile coniugare la creazione di bellezza con la lotta al climate change 


15:45

E-commerce trasparente, neutralità climatica, tessuti e packaging ecologici: da qui al 2030 il gigante dell’abbigliamento online promette di diventare totalmente sostenibile. Scopriamo come rendere un brand vincente e profittevole in termini di stile, qualità, competitività, e anche in termini ecologici e sociali


16:00
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Leader nell’innovazione responsabile e nel concreto impegno nello sviluppo di prodotti più sostenibili, Timberland affronta la sempre crescente domanda dei consumatori per un design responsabile e un business di vendita all'avanguardia, coniugando:

  • Integrazione dei dati per superare i silos e facilitare l'automazione dei processi di marketing
  • Analisi dei dati per un e-commerce personalizzato, orientato a un’economia sempre più circolare e sostenibile
  • Governo dei dati per una supply chain trasparente e tracciabile