Future Lab 2021
Processi, tecnologie, organizzazione aziendale: l’ecommerce e le sfide del retail 10 Febbraio 2021 - Live Streaming

Agenda del mattino

09:25
09:50

Come cambia la Leadership nel settore retail in un mondo accelerato dalla trasformazione digitale post pandemia? Un confronto d'eccellenza tra i settori food, fashion, ecommerce e tech su come adattare i modelli di business a nuove necessità:

  • Digitalizzazione e leadership digitale: come definire una strategia di rilancio
  • Nuovi consumatori, nuova identità? Come restare fedeli ai valori del Brand
  • L'e-commerce come alleato e promotore dell'eccellenza italiana


Modera:

10:50

Nuove esigenze, preferenze e abitudini dei consumatori hanno accelerato con forza la trasformazione digitale dell’offerta. Se l’aumento dei touchpoint di contatto, interni ed esterni all’azienda, rappresenta un’opportunità, rintracciare la storia, il percorso e le scelte di acquisto dei propri clienti è oggi più che mai complesso. Conoscere la Customer Journey è però fondamentale per adeguare alle nuove condizioni le strategie di business e i processi di attraction, vendita ed engagement su e-commerce e social.

Attraverso use case reali, capiremo perché una Customer Data Platform interna all’azienda può rivelarsi decisiva: dialogando con tutte le funzioni aziendali e mettendo a disposizione dati tempestivi nel rispetto della privacy, accelera le attività di profilazione e Custom Audience, e ne rintraccia la next best action. Inoltre, fornisce chiara visione di costi e benefici delle campagne di Digital Marketing.

Esploreremo dunque gli step realizzativi di una piattaforma dati interamente costruita sul cliente, nella consapevolezza della vitale importanza della posta in gioco, destinata a dettare le regole anche nel post-Covid: la Customer Experience.


11:15
11:30

I clienti sono sempre più connessi e il modo in cui i utilizzano la tecnologia sta cambiando: l’evoluzione e le strategie di retail marketing delle aziende devono necessariamente adattarsi al nuovo consumatore:

  • Dati: da product a customer centric: come utilizzare gli insight degli acquisti per personalizzare l’offerta o proporre nuovi prodotti
  • Phygital commerce: quale reale futuro per live streaming, realtà aumentata, visite virtuali, chatbot?
  • Ibridazione: Wi-fi, touchscreen interattivi, gestione delle code, click and collect… come offrire una shopping experience coerente tra online e offline?


Modera:

12:20

Immagini, testi, video: sono i contenuti l’elemento cruciale della Digital Customer Experience, che è oggi la principale sfida dei team di marketing. La gestione diventa però sempre più complessa, sia per i volumi che per la varietà crescente, sia perché è necessario personalizzare la distribuzione in un contesto multichannel. Scopri come Sitecore, leader nella digital experience, viene in aiuto: è la gestione a 360° del contenuto «dalla fabbrica al commerce» a fare la differenza.


12:35

La pandemia ha accelerato la necessità di ampliare e consolidare la rete distributiva, integrando le piattaforme esistenti con un sempre maggior numero di ulteriori percorsi, come per esempio i Lockers, fino ad arrivare ai rivoluzionari market di condominio. Dati, tendenze e la svolta evolutiva per il settore Retail e per la Logistica 


12:45

Un confronto tra il digital food delivery e la GDO su come:

  • Ridisegnare l'esperienza dei consumatori e sperimentare nuovi modelli di business
  • Utilizzare la tecnologia come abilitatore di nuove forme di competitività per le imprese 
  • Abilitare nuove forme di pagamento - dall'e-commerce al Mobile Commerce


Modera:

Networking Lunch

Dalle 13.15 - 14.00

Agenda del Pomeriggio

13:50

La ricerca a cura di Casaleggio Associati del mercato e-commerce italiano dal punto di vista dei numeri, dei trend e delle strategie adottate dai principali operatori del mercato.


14:10

Use cases e analisi su come ottimizzare le proprie conversioni e il proprio scontrino medio online e in-store attraverso il pagamento dilazionato, a zero rischi


14:30

Come la GDO può contribuire a limitare gli sprechi alimentari: dalle campagna di sensibilizzazione alle app dedicate

  • Come è possibile consolidare la parte online e mantenere il dialogo con i clienti?
  • Piani strategici commerciali e comunicazione omnichannel per la filiera circolare e sostenibile
  • Innovazione, prevenzione del packaging e economia circolare


Modera:

15:15

A livello globale, i leader del settore stanno plasmando il futuro del Retail. In questa sessione scopriremo le strategie a livello internazionale di trasformazione sul fronte fisico e su quello digitale, con l’obiettivo di:

  • Indagare le sfide del newnormal - case study concreti del digital luxury e del food
  • Acquisire il mindset necessario per raccogliere le opportunità dei modelli di business più redditizi
  • Combinare il digitale e i dati con la strategia di trasformazione dell'organizzazione aziendale


Modera:

16:00