Live Training | Digital Retail Experience
Integrazione online-offline, in-store tech, digital engagement e analytics per spingere la ripresa e migliorare la Customer Experience 10 Giugno 2021

Programma

Dalle 9.30 alle 13.00

Modulo 1

11 Febbraio 2021

Il Digital Retail nel processo di acquisto dello Shopper

  • Analizzare il comportamento di acquisto del consumatore e come è cambiato con la recente crisi sanitaria
  • Valutare andamento e attuali variazioni nell’utilizzo di tutti i canali di acquisto
  • Migliorare l’esperienza dell’utente lungo il processo decisionale di acquisto
  • Conoscere e scegliere gli strumenti digitali da adottare in base al proprio mercato di riferimento:
    Social Network
    E-commerce
    Mobile
    App
  • Influenzare le scelte del consumatore con il supporto del digitale
  • Strumenti di monitoraggio & digital ROI
  • Analisi di case history aziendali analizzare in pratica quanto affrontato

Monica Di Lallo, Project & Training Manager, Digital Consultant
 

Modulo 2

16 Marzo 2021        

In Store Tech: le nuove tecnologie per il Punto Vendita 4.0

  • Analizzare gli strumenti digitali a disposizione di un punto vendita innovativo:
    Click & Collect
    Display, totem e vetrine interattive
    Proximity marketing & Wi-fi
    NCF
    Mobile Payment
    RFID
    Digital Signage
  • Utilizzare in modo integrato i supporti tecnologici adottati nel PDV
  • Ottimizzare e personalizzare l’offerta al cliente con le informazioni raccolte
  • Calcolare il ritorno dell’investimento dei supporti digitali utilizzati
  • Retail Trend& Case history aziendali: prendere spunto da tendenze e da store più innovativi

Monica Di Lallo, Project & Training Manager, Digital Consultant
 

Modulo 3

15 Aprile 2021

Omnichannel Digital Engagement

  • Conoscere i nuovi punti di contatto con il cliente
  • Gestire in modo integrato e univoco i diversi touchpoint
  • Progettare, costruire e gestire una strategia mdi relazione integrata con il cliente
  • Garantire continuità di comunicazione nei diversi canali
  • Esempi di comunicazione omnicanale efficace
  • Calcolare l’impatto che l’integrazione tra fisico e digital ha sulle performance di vendita

Enrico Cipollone, Online Store Manager, Boxeur Des Rues

                                                                                      

Modulo 4

13 Maggio 2021

Data Analysis per migliorare la User Experience

  • Raccogliere dati e informazioni sul cliente provenienti da Store e Web
  • Analizzare i dati raccolti per conoscere meglio abitudini e preferenze del consumatore
  • Costruire una efficace Social Media Analysis:
  • Monitorare il traffico generato nei canali Social
  • Tracciare il comportamento del cliente
  • Utilizzare tools di monitoraggio: Insights, Analytics, Hootsuite, Keyhole
  • Analizzare la reputazione del Brande del prodotto attraverso la Sentiment Analysis
  • Adottare eventuali soluzioni correttive di percezione del brand/prodotto

Fabio Foglia, Co-founder, MarketMind Research


Modulo 5

10 Giugno 2021

Data Driven Strategy & Machine Learning

  • Utilizzare i dati per personalizzare servizi e prodotti
  • Individuare prodotti e servizi di maggiore interesse e prendere decisioni sulla base di dati reali
  • Analizzare i comportamenti di acquisto per anticipare i bisogni del cliente e sviluppare strategie di Up Selling e Cross Selling
  • Valutare utilità e funzionamento del Machine Learning
  • Esaminare alcuni esempi di algoritmi di riconoscimento
  • Portare innovazione con l’utilizzo di ML & Intelligenza Artificiale

Fabio Foglia, Co-founder, MarketMind Research