Live Training | Omnichannel Data Analytics
Collection, Analysis & Execution dei dati per ottimizzare campagne promozionali, vendite e User Experience 06 Ottobre 2020,

Programma

6 Ottobre   9.30 – 17.30

Conoscere i requisiti indispensabili per una Omnichannel Data Strategy

  • Customer Journey vs Customer Life-Cycle: analizzare il percorso di acquisto del cliente e classificare le sue azioni
  • Conoscere le differenze tra multi-channel, cross-channel e omnichannel analytics
  • Definire i pre-requisiti per implementare una strategia del dato omnicanale
  • Valutare le principali barriere:
    - Qualità, reperibilità e rielaborazione del dato
    - Individuazione del cliente su più canali
    - Barriere interne all’azienda

Implementare la Customer Intelligence per raccogliere e analizzare i dati dei clienti provenienti da tutte le fonti 

  • Dal dato storico storico al real time data
  • Predictive Analysis e segmentazioni per ottimizzare i processi di vendita e identificare le azioni da compiere sul cliente
  • Verso un approccio di tipo “Adaptive Modeling”

Adottare Marketing Automation e Contextual Marketing

  • Utilizzare una piattaforma integrata per gestire e unire fonti informative disparate (come e-commerce, social, web, app, email....)
  • Gestire il cliente in modo contestuale: rispondere in modo mirato alle azioni intraprese dal cliente
  • Adottare campagne e comunicazioni in linea con le esigenze contestuali del cliente

Sviluppare un progetto di Omnichannel Data Strategy

  • Data Collection: la raccolta delle informazioni
    Individuare le fonti (store, ecommerce, email, mobile..) e le tipologie di dati esistenti o da integrare
    Conoscere le soluzioni a disposizione (Best of breed vs single platform) e come queste possono comunicare tra loro
    Affrontare le principali criticità della raccolta del dato
  • Data Analysis: l’analisi delle informazioni
    Analizzare il percorso di un cliente specifico, conoscere le interazioni e i touch point
    Monitorare i path esperienziali del cliente in qualsiasi fase del rapporto con l’azienda
    Sviluppare una visione unica delle informazioni
    Implementare la channel optimization: indirizzare la comunciazione su uno specifico canale in base al cliente a cui ci rivolgiamo
  • Digital analytics:
    • Comprendere cosa sono e cosa mi permettoni di fare
    • Sviluppare campagne di marketing che posso monitorare
    • Analizzare il comportamento del cliente
  • Conoscere l’opinione del cliente:
    • Concetti chiave (text mining, semantica,….)
    • Fonti online ed offline
    • Strumenti e applicazioni
  • Data Execution: implementare un approccio metodologico nell’utilizzo dei dati
    Identificare le fasi di sviluppo 
    Definire gli obiettivi da raggiungere:
    - Ottimizzare il risultato di una campagna di marketing (Prospect / customer)
    - Migliorare l’acquisizione di nuove informazioni
    - Intervenire nella gestione dell’esperienza cliente
  • Misurare i KPI di raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • Definire quali reazioni adottare
  • Conoscere gli strumenti a disposizione