Live Training | Demand Planning & Predictive Analytics
Modelli e tecnologie predittive per la pianificazione nella supply chain 4.0 e per l’integrazione dei dati 07 Luglio 10 Luglio 2020,

Programma

7 luglio 2020 dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Demand Planning e Supply Chain Management

  • Le fasi del processo di pianificazione, controllo ed esecuzione
  • Input, output, workflow e attori
  • Dalla pianificazione al controllo della domanda: la scelta dei KPI per la forecast accuracy e l’analisi dei dati storici

Pianificazione della domanda

  • Tecniche e metodologie di previsione;
  • Misura degli errori e kpi
  • Analisi dati e integrazione nel processo di planning

 

Dario Pettinato, Demand Planning & Customer Service Manager

 

8 luglio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Fasi attuative del processo di Demand Planning

  • Implementazione del processo di demand planning
  • La scelta degli strumenti
  • Nuove tecniche e modelli di pianificazione
  • Sistemi informativi di planning: potenzialità, come sceglierli e come gestirli

Business Intelligence a supporto del processo di pianificazione

  • Business intelligence, big data & data science - strumenti e tecniche per l'analisi dati
  • Big data analytics, demand sensing e tecniche e modelli previsionali avanzati: articoli sporadici, start up, studio promozioni, machine learning
  • Nuove figure e impatto organizzativo: il ruolo aziendale del demand planner e del data scientist
  • Casi e benefici reali derivanti dall’introduzione di strumenti e modelli di predictive analysis e internet of things

 

Dario Pettinato, Demand Planning & Customer Service Manager

 

10 luglio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 10.30

Metodologie, pianificazione dei processi e integrazione dei dati: l’esperienza di Müller Italia

  • Demand Planning e Dati: come aggregare informazioni e fonti di dati verso un piano della domanda integrato?
  • Come ridurre le distorsioni e prevedere gli eventi sporadici di vendita?
  • Come rendere efficace ed efficiente il confronto tra dati previsionali e consuntivo di vendita?

Michele Silvestri, Direttore Logistica - Müller Italia

 

10 luglio 2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Demand planning, Dati e cultura aziendale: l’esperienza di Latteria Soresina

  • come l’introduzione di nuove tecnologie impatta la cultura?
  • Come riorganizzare i processi interni dell’azienda?
  • Come un’azienda storica come Latteria Soresina vi ha fatto fronte?

Alberto Spinelli, Direttore Logistica - Latteria Soresina