Dynamic Pricing
Gestire la ristrutturazione variabile del prezzo per aumentare volumi e marginalità delle vendite 11 Giugno 2020, Milano

Programma

8.45 Registrazione partecipanti
9.00 Apertura lavori
11.30 Coffee break
13.00 Colazione di lavoro
17.00 Chiusura dei lavori

9.00 – 13.00
Cosa si intende per Dynamic Pricing e a cosa serve

  • DM per il retailer online e offline
  • Quali sono i settori dove è utile applicarlo
  • Perché deve essere utilizzato e con quali obiettivi aziendali
  • In che modo introdurre il DP in azienda

Metodi di calcolo del DP per il Retail

  • Quali i dati e le informazioni di cui abbiamo bisogno
  • Come analizzare il dato ed utilizzarlo per la scelta del prezzo
  • Definizione del prezzo in funzione delle variabili che influenzano la domanda

14.00 – 17.00
Case History Travel:
Prodotti ancillari e bundle offering: variare prezzi e prodotti in base alla clusterizzazione dei clienti

Case History Retail:
Il prezzo dinamico oltre il prodotto. Servizi a valore aggiunto e prezzo variabile per aumentare la redditività di un e-commerce

Workshop
Costruire un prezzo dinamico con l’utilizzo di Excel ed esempi di utilizzo nei seguenti mercati:

  • travel
  • grocery
  • fashion
  • ristorazione

Cenni di Intelligenza Artificiale, fare leva sui big data per elevare le potenzialità del pricing

  • Big data e Small Data
  • Algoritmi deterministici e indeterministici
  • Quando ha senso introdurre AI nel pricing

Marco Alò, Chief Financial Officer, Dynamitick
Massimo Dell'Erba
, CTO & Co-Founder, Dynamitick