Future Lab 2020 - powered by Forum Retail
Embrace Digital Innovation 12 Giugno 2020, Live Streaming

Programma

09:55
10:00

L’ottimizzazione di un solo minuto del modello predittivo del traffico di Uber si tradurrebbe in un risparmio di 3,5 milioni di giorni. Questo dato ci permette di capire quali siano i margini di miglioramento delle piattaforme di AI.

Soluzioni software, algoritmi, dati, applicazioni pratiche dell’IA e coinvolgimento delle terze parti: cosa vuol dire creare interconnessioni tra conoscenza, linguaggio e apprendimento?


10:15

Dalle grandi fiere sull’innovazione tecnologica, come il CES di Las Vegas, alla digital transformation forzata che il nostro paese sta sperimentando in questi mesi di pandemia. 

  • Come Blockchain, vocal shopping, AI, digital wallet ci aiuteranno nella nostra quotidianità?
  • Quali saranno gli impatti del distanziamento sociale nel mondo del retail (fisico e digitale)?
  • Come cambieranno le abitudini del consumatore e quale sarà il ruolo della tecnologia nel ridisegno dell’esperienza utente?


10:30
  • Agile is eating the world: come cambia il modo di lavorare per affrontare la trasformazione digitale?
  • Change your mind: come beneficiare delle nuove tecnologie per migliorare i processi produttivi e aziendali?
  • Come sviluppare nuove modalità di interazione con i clienti, che avvengono sempre più sui media digitali?


Coordina l'attività:

11:15

Nel contesto di mercato odierno, i consumatori acquistano con maggiore probabilità da aziende in grado di mettere preferenze individuali, dati comportamentali e storico degli acquisti al centro di ogni interazione per fornire consigli e offerte basati sui gusti personali.

Le aziende leader sanno già che la chiave del successo risiede nell’adozione di un approccio realmente omnichannel e data-driven, in grado di incrementare loyalty, frequenza di acquisto e lifetime value.

Ma come adattarsi alla crescente domanda di esperienze digitali e personalizzazione proveniente dai consumatori? In questa sessione vedremo assieme come sta evolvendo il settore retail, ma non solo, verso un’innovazione omnicanale tramite l’utilizzo di modelli basati su AI e machine learning.


11:45

Donare, agire e innovare, ecco il brand ai tempi del Coronavirus. Ma quali sono le principali peculiarità che contraddistinguono le aziende che si trasformano in piattaforme esperienziali e come la trasformazione digitale sta cambiando la funzione del brand e il ruolo che esso ha nel ridisegnare il rapporto tra cliente e azienda?


11:55
  • Evoluzione nei consumi e consumatori neo-digitali: quali sono i principali trend? 
  • Centralità delle interfacce - come ottimizzare e rendere più efficienti i momenti di interazione?
  • La sinergia con il fisico - quali processi mettere in piedi per valorizzare nel migliore dei modi l’esperienza dei clienti?


Modera:

12:45