Future Lab 2020 - powered by Forum Retail
Embrace Digital Innovation 19 Marzo 2020, Milano - Enterprise Hotel

Plenaria del mattino

09:30

Droni, veicoli di consegna a guida autonoma, blockchain, digital wallet, vocal shopping, AI... sono solo buzzword tecnologiche che rimbalzano tra gli stand delle grosse fiere di elettronica e innovazione, o hanno un impatto reale sul mondo retail e sulle abitudini del consumatore?


09:45
  • Come individuare le adeguate competenze e capacità di investimento per accompagnare la trasformazione digitale?
  • Come attivare un processo di soluzioni tecnologiche idonee alla propria realtà?
  • Emotional Retail - in che modo il digitale può supportare l’evoluzione del punto vendita?


10:45
11:15
11:45
  • Quali sono i Brand vincenti? Quali sono le principali peculiarità che contraddistinguono le aziende che si trasformano in piattaforme esperienziali? 
  • Come la trasformazione digitale sta cambiando la funzione del brand e il ruolo che esso ha nel ridisegnare il rapporto tra cliente e azienda?


12:00

Quali sono gli strumenti digitali in grado di garantire una migliore operatività nel day by day ed un maggiore raggiungimento dei business needs in termini di “selling ceremony”?


12:15
12:45
  • Come vivere esperienze integrate sui vari punti di contatto e raggiungere il desiderato livello di personalizzazione
  • Sperimentare le potenzialità di Intelligenza Artificiale, realtà virtuale e chatbot


Networking Lunch 13.15 - 14.30

Tavoli Interattivi

Un momento di networking dinamico, pensato per favorire il confronto. Suddivisi in 3 tavoli tematici e guidati da un moderatore i partecipanti verranno guidati ad approfondire le soluzioni di diversi case study e dibatteranno sulle possibili soluzioni, metodologie e strategie da adottare per migliorare tutti i processi lungo la filiera.
14:30
  • Che tipo di talenti devono cercare le aziende e quali competenze servono?
  • Digital Factory – come integrare il Digital all’interno del processo e della cultura aziendale e indirizzare gli investimenti sulle piattaforme e sulle competenze digitali?
  • L’innovazione e il rapporto con le startup – cosa significa innovazione di prodotto e di processo?


14:30

In che modo il digitale può supportare l’evoluzione del punto vendita? Un confronto su:

  • Visible technology - camerini virtuali, device a supporto del personale di vendita, tecnologie per un pagamento veloce e realtà aumentata
  • Invisibile technology - chatbot e/o virtual assistant, strumenti di image processing e voice recognition, sistemi di self scanning e carrelli intelligenti, sistemi di self check-out, sistemi di indoor positioning, click and collect e il drive and collect, sistemi di cassa evoluti e mobile POS


14:30
  • Data Literacy - saper interpretare correttamente i dati e raccontare un fenomeno attraverso di essi: utopia?
  • Come analizzare i dati che provengono dall’online e dall’offline (store, web, mobile, app, chat) per costruire valide strategie commerciali?
  • Come applicare strumenti di Machine Learning a supporto delle strategie di Marketing Predittivo?
  • Big data e geomarketing: strategie di location analytics


Chiusura dei lavori 16.30 -