Future Lab 2020 - powered by Forum Retail
Embrace Digital Innovation 22 Aprile 2020, Milano - Enterprise Hotel

Plenaria del mattino

09:30

Droni, veicoli di consegna a guida autonoma, blockchain, digital wallet, vocal shopping, AI... sono solo buzzword tecnologiche che rimbalzano tra gli stand delle grosse fiere di elettronica e innovazione, a livello internazionale, o hanno un impatto reale sul mondo retail e sulle abitudini del consumatore?


09:45

Focus 1: Come individuare le adeguate competenze e capacità di investimento per accompagnare la trasformazione digitale?


Focus 2 - Dal digitale al fisico e viceversa: il retail in cerca di una strategia integrata


Coordina l'attività:

10:45

Nel contesto di mercato odierno, i consumatori acquistano con maggiore probabilità da aziende in grado di mettere preferenze individuali, dati comportamentali e storico degli acquisti al centro di ogni interazione per fornire consigli e offerte basati sui gusti personali.

Le aziende leader sanno già che la chiave del successo risiede nell’adozione di un approccio realmente omnichannel e data-driven, in grado di incrementare loyalty, frequenza di acquisto e lifetime value.

Ma come adattarsi alla crescente domanda di esperienze digitali e personalizzazione proveniente dai consumatori? In questa sessione vedremo assieme come sta evolvendo il settore retail, ma non solo, verso un’innovazione omnicanale tramite l’utilizzo di modelli basati su AI e machine learning.


11:15
11:45
12:00

Quali sono le principali peculiarità che contraddistinguono le aziende che si trasformano in piattaforme esperienziali e come la trasformazione digitale sta cambiando la funzione del brand e il ruolo che esso ha nel ridisegnare il rapporto tra cliente e azienda?


12:15
  • La gestione del customer journey: la coerenza tra strategia, processi, organizzazione e canali di comunicazione
  • Data Driven Customer Centricity: le nuove sfide nella misurazione delle performance dei negozi in ottica omnichannel
  • Quali KPI monitorare? Come apportare una strategia efficace che porti alla fusione del mondo fisico con quello digitale?


Coordina l'attività:

13:00

Quali sono gli strumenti digitali in grado di garantire una migliore operatività nel day by day ed un maggiore raggiungimento dei business needs in termini di “selling ceremony”?


Networking Lunch 13.15 - 14.30

Plenaria Pomeriggio

14:30

Un momento di networking dinamico, pensato per favorire il confronto e così suddiviso: suddivisi in 3 tavoli tematici, i partecipanti verranno guidati dai propri "capigruppo" ad approfondire le soluzioni di diversi case study e a confrontarsi reciprocamente. Al termine del dibattito, i rappresentanti di ciascun tavolo esporanno a tutta la pletea i key focus emersi

  • 14:30 - 16.00 - suddivisione dei partecipanti per tavolo, discussione coordinata dai "facilitatori" di ogni tavolo
  • 16.00 - 16.30 - riporto in platea degli argomenti emersi: breve roundatable guidata da un chairman

Coordina l'attività:

Tavolo 1 - Competenze & Open Innovation

Che tipo di talenti devono cercare le aziende e quali competenze servono? Cosa significa innovazione di prodotto e di processo?


Tavolo 2 - Phygital & Unified Commerce

In che modo il digitale può realmente supportare l’evoluzione del punto vendita? Una customer experience integrata richiede una visione d'insieme dei vari punti di contatto: negozio, web, eCommerce, social, contact center. I retailer sono pronti ad affrontare la trasformazione?


Tavolo 3 - Data & Analytics

Come applicare strumenti di Machine Learning a supporto delle strategie di Marketing Predittivo?


16:30

Soluzioni software, algoritmi, dati, applicazioni pratiche dell’IA e coinvolgimento delle terze parti: cosa vuol dire creare interconnessioni tra conoscenza, linguaggio e apprendimento? Piero Molino, italiano doc nel team Uber AI Labs di San Francisco, ci racconta in una video-intervista la visione di Uber sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale


Chiusura dei lavori