Omnichannel Shopper Engagement
Coinvolgere il cliente attraverso tutti i touchpoint e costruire una comunicazione coerente tra online e offline 05 Maggio 06 Maggio 2020, Milano

Programma

08.45 Registrazione partecipanti (solo 1° giorno)
09.00 Apertura lavori
11.00 Coffee break
13.00 Colazione di lavoro
17.30 Chiusura dei lavori

Prima giornata

9.00 – 13.00

Comportamento di acquisto del consumatore multicanale e analisi strategica dei touchpoint

  • Conoscere le differenze tra multicanalità, cross-canalità e omnicanalità
  • Capire come è cambiato il comportamento di acquisto del consumatore evoluto
  • Metodi di analisi dei bisogni del Cliente per soddisfare al meglio i suoi desideri
  • Customer Journey: analisi del nuovo percorso di acquisto del consumatore
  • Studio e caratteristiche delle tecnologie presenti nelle diverse fasi del processo di acquisto
  • Come cambia l’acquisto di prodotti e servizi attraverso i diversi canali di vendita
  • Imparare a progettare e gestire le strategie di relazione con il cliente

14.00 – 17.30

Approccio Omnicanale e nuova relazione con il cliente

  • Quali sono le aree dell’azienda che devono collaborare per attuare una strategia multicanale
  • Come entrare in contatto con il cliente attraverso i molteplici touchpoint in modo univoco
  • Strumenti e tecniche per entrare in sintonia con il cliente: misurazione del sentiment
  • Imparare a gestire i molteplici canali di contatto con il cliente in modalità Omnicanale
  • Sfruttare i vantaggi delle economie di scala generate dalla standardizzazione dei molteplici canali: Marketing Automation
  • Adottare soluzioni per evitare eventuali conflitti e criticità nell’armonizzazione della strategia Omnicanale
  • Tecniche di integrazione degli strumenti tecnologici già in essere su cui l’azienda ha investito
  • Strumenti e competenze necessarie per garantire una continuità tra i canali digitali e il negozio fisico

Seconda giornata

9.00 – 13.00

Social Engagement e punto vendita 4.0

  • Utilizzare Social Selling e Social CRM per l’engagement e il drive to store
  • Esempi di campagne ed attività di engagement di successo
  • Costruire una comunicazione in store efficace, coinvolgente per il cliente ed in linea con il canale online
  • Utilizzare in modo integrato gli strumenti digitali a supporto dell’esperienza di acquisto
  • Utilizzare le nuove tecnologie a supporto della vendita in-store
  • Esempi e modalità di integrazione nell’omnicanalità di strumenti in-store
  • Imprimere un ottimo ricordo dell’esperienza di acquisto vissuta dal cliente
  • Retail trend: tendenze internazionali e store di successo

14.00 – 17.30

Workshop: Misurare l’impatto della propria attività di Marketing per massimizzare il ROI. Analizzare l’mpatto che l’integrazione tra canale fisico e digitale ha sulle performance di vendita.