E-Commerce Management
Migliorare le performance di vendita B2C 26 Settembre 27 Settembre 2019, Milano

Programma

8.45 Registrazione dei partecipanti (Solo prima giornata)
9.00 Inizio lavori
11.00 Coffee break
13.00 Colazione di lavoro
17.30 Chiusura dei lavori

 

Prima giornata

26 Settembre 2019

 

9.00 – 13.00

Come sfruttare il mercato digitale e la conoscenza del comportamento di acquisto del consumatore

  • Saper scegliere e sfruttare le opportunità più adatte alla propria azienda che il digital market offre 
  • Analizzare il comportamento di acquisto del consumatore digitale attraverso strumenti e metodologie efficaci
  • Imparare a riconoscere e anticipare le azioni del consumatore digitale al fine di migliorare la propria competitività sul mercato
  • Adottare azioni mirate alla vendita in funzione della Consumer Behaviour
  • Rendere l’e-commerce di semplice utilizzo per l’utente imparando a riconoscere le proprie criticità
  • Ridurre il numero di passaggi per la composizione del carrello e raggiungere il check-out in modo rapido ed intuitivo

 

14.00 – 17.30

Come utilizzare Amazon e i Marketplace per aumentare le vendite online ed entrare in nuovi mercati

  • Le offerte Retail e Marketplace:
  • Quali sono i costi e quali le potenzialità per l’azienda
  • Analizzare il loro funzionamento per capirne le finalità
  • Identificare l’offerta più adeguata alle esigenze del proprio e-commerce
  • Utilizzare strategicamente Amazon, Zalando, Farfetch, Eprice, Rakuten, Ebay, JD come:
  • Canale di vendita
  • Canale di promozione online
  • Adottare strategie di vendita cross-canale specifiche per il proprio business

CASE HISTORY:

Leonardo Costa, Head of ePRICE Marketplace

 

Esercitazione pratica:

Creazione di un modello misto di distribuzione digitale verso nuovi mercati europei usando Amazon come apripista e il dropshipping per cercare partners distributivi

 

 

Seconda giornata

27 Settembre 2019

 

9.00 – 13.00

Come e perché adottare strumenti di Data Driven Marketing, CRO e Marketing Automation

  • Data Driven Marketing: come effettuare la raccolta e l’analisi dei dati comportamentali degli utenti
  • Ottimizzare le conversioni analizzando la Customer Journey, la UX e la UI, fornendo all’utente il massimo dalla digital experience
  • Sviluppare relazioni stabili e durature attraverso l’utilizzo corretto del Marketing Automation:
    • E-mail marketing
    • Chat bot
    • Replace html
    • Coupon ed offerte personalizzate
    • Product Recommendation personalizzate

 

14.00 – 17.30

Definire campagne promozionali digitali che siano guidate dall’analisi dei dati e delle loro performance

  • Come raccogliere le informazioni e saper individuare i dati realmente utili ai fini della valutazione delle campagne promozionali
  • Implementare una dashboard di analisi dei risultati del digital marketing in grado di supportare le decisioni di investimento nei diversi canali media
  • Come analizzare i molteplici touchpoint dell’online marketing mix
  • Saper utilizzare modelli di attribuzione del merito più validi del last-click
  • Come sintetizzare, organizzare ed utilizzare i risultati ottenuti per un miglioramento continuo delle performance promozionali

 

CASE HISTORY:

Gionata Galdenzi, E-Commerce Manager, Aeffe

 

Esercitazione pratica:

Programmazione e gestione di una campagna promozionale sulla base di dati ed informazioni raccolte

Docente:

Maria Luisa D’Urso, Formatore e consulente in e-commerce & digital strategy