Omnichannel Shopper Engagement Strategy
Come coinvolgere il consumatore dall’online allo store fisico 21 Maggio 22 Maggio 2019, Milano

Programma

8.45 Registrazione dei partecipanti (Solo prima giornata)

9.00 Inizio lavori

11.00 Coffee break

13.00 Colazione di lavoro

17.30 Chiusura dei lavori

 

Prima giornata 21 Maggio 2019

 

9.00 – 13.00

Dal comportamento di acquisto del consumatore multicanale all’analisi strategica dei touchpoint

  • Conoscere le differenze tra multicanalità, cross-canalità e omnicanalità
  • Capire come è cambiato il comportamento di acquisto del consumatore evoluto
  • Metodi di analisi dei bisogni del Cliente per soddisfare al meglio i suoi desideri
  • Customer Journey: analisi del nuovo percorso di acquisto del consumatore
  • Studio e caratteristiche delle tecnologie presenti nelle diverse fasi del processo di acquisto
  • Come cambia l’acquisto di prodotti e servizi attraverso i diversi canali di vendita
  • Imparare a progettare e gestire le strategie di relazione con il cliente

Antonio Pagani, Managing Director, Gruppo Fma

 

14.00 – 17.30

L’approccio Omnicanale dell’azienda e la nuova relazione con il cliente

  • Quali sono le aree dell’azienda che devono collaborare per attuare una strategia multicanale
  • Come entrare in contatto con il cliente attraverso i molteplici touchpoint in modo univoco
  • Strumenti e tecniche per entrare in sintonia con il cliente: misurazione del sentiment
  • Imparare a gestire i molteplici canali di contatto con il cliente in modalità Omnicanale
  • Sfruttare i vantaggi delle economie di scala generate dalla standardizzazione dei molteplici canali: Marketing Automation
  • Adottare soluzioni per evitare eventuali conflitti e criticità nell’armonizzazione della strategia Omnicanale
  • Tecniche di integrazione degli strumenti tecnologici già in essere su cui l’azienda ha investito
  • Strumenti e competenze necessarie per garantire una continuità tra i canali digitali e il negozio fisico

Fabio Ferri, Esperto in Omnichannel Strategy

 

Seconda giornata 22 Maggio 2019

 

9.00 – 11.00

Il punto vendita omnicanale: Retail 4.0

  • Quali sono gli elementi da considerare nella progettazione di un punto vendita secondo l’approccio omnicanale
  • Strategie di scelta del ruolo del negozio fisico: da centro logistico a vetrina a luogo esperienziale
  • Come realizzare un punto vendita che sia luogo esperienziale per il cliente
  • Case history di successo

Aldo Cingolani, CEO, Bertone Design

 

11.00 – 13.00

  • Linee guida per costruire una comunicazione in store efficace, coinvolgente per il cliente ed in armonia con il canale online
  • Come e perché utilizzare in modo integrato gli strumenti digitali a supporto dell’esperienza di acquisto
  • L’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto della vendita in-store
  • Esempi e modalità di integrazione nell’omnicanalità di strumenti in-store
  • Strategie utili per imprimere un ottimo ricordo dell’esperienza di acquisto vissuta dal cliente
  • Retail trend: le più interessanti tendenze internazionali

Andrea Luzzi, Digital Business Manager, Moleskine

 

14.00 – 17.30

Case history: UNES

Alessandro Barchetti, Direttore Marketing & Comunicazione, Unes

 

Workshop

Progettiamo insieme una strategia di Shopper Engagement Omnicanale: i partecipanti svolgeranno un’ esercitazione di gruppo per impostare un piano strategico sulla base di un caso aziendale reale

Antonio Pagani, Managing Director, Gruppo Fma