Future Lab powered by Forum Retail
Modelli concreti di digital trasformation e applicazioni di AI, Big Data e VR 20 Marzo 2019, Milano

Registrazione dei partecipanti e Networking Breakfast

08:30

Apertura a cura del Chairman della mattina

09:00

Speaker

Strategie di Innovazione

09:15
  • Se e quali modelli avete mutuato dalla aziende digital first?
  • Quali metodologie avete utilizzato per favorire un cambiamento culturale in azienda e familiarizzare con la gestione del vostro progetto di innovazione?
  • Quale line of business si è rivelata più resistente al cambiamento?

Speaker

Industry Focus

09:50
  • Come combinare l’innovazione dell’intelligenza artificiale e dei Big Data con il gesto comune e quotidiano di fare la spesa?

Speaker

Moderatore

Real Time & Predictive Analytics

10:10
  • Qual è l’approccio ottimale per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai Big Data?
  • Come utilizzare in ottica predittiva gli insight in tempo reale per attuare un vero approccio Omnichannel?
  • In che modo strutturare l’analisi predittiva degli smart data e dei big data per creare campagne di loyalty e digital marketing?

Speaker

Coffee & Networking Break 10.50 - 11.20

Tavoli Interattivi: Intelligenza Artificiale, Big Data e Business Intelligence, le nuove frontiere evolutive - 3 Scenari di Applicazioni

11:20

Speaker

11:20

Come impostare una strategia data-driven incentrata sull’uso di machine learning e deep learning

Speaker

  • Riccardo Olmi - Responsabile Progetti Speciali e Innovazione Digitale  Inres Coop
11:20

Speaker

Market Vision

12:25
  • Con quali modalità l’Intelligenza Artificiale può essere applicata alla gestione della relazione tra Azienda e Cliente e quali sono i benefici conseguibili?
  • Messaggistica e voice: quali sono i futuri trend di sviluppo dell’intelligenza artificiale nell’era del conversational commerce?

Moderatori

Obiettivo Unified Commerce – 3 esperienze a confronto

12:40
  • Trasformazione digitale del business: come ristrutturare i silos aziendali tenendo come filo conduttore la customer experience integrata
  • Come combinare in modo coerente e armonico touch point fisici e digitali
  • Come gestire i canali con un’unica piattaforma tecnologica, che orchestri in tempo reale web, mobile e negozi fisici

Speaker

Lunch Break & Networking Time 13:20 - 14:30

13:20

Un momento per ritrovarsi con appetito, curiosità e simpatia, face to face con persone che hanno i tuoi stessi interessi e che affrontano le tue stesse sfide quotidiane.

Scegli il tuo social table!

Lab in Area Expo 14.30 – 15.00

Workshop

15:00
  • Come integrare il Digital nei processi operativi e nella cultura aziendale
  • Come indirizzare gli investimenti sulle piattaforme e sulle competenze digitali
  • Come creare un ecosistema di innovazione

 

Speaker

15:00

 

  • Come ottenere valore dai Big Data, costruire dashboard e visualizzazioni intuitive e sviluppare applicazioni aziendali autonomamente?
  • Cosa è e a cosa serve la Data Storytelling ? Quale è la differenza con la Data Viz?
  • Criticità riscontrate nell’applicazione ai diversi settori del retail
15:00
  • Come avviare un processo di unificazione dei canali di vendita, fisico e digitale, su un’unica piattaforma per garantire la fluidità nell’esperienza di acquisto?
  • Cosa si intende per customer experience immersiva e come realizzarla?
  • Come evitare un uso passivo del touch-point – la gamification
15:00
  • Intelligenza Artificiale e Machine Learning: come collocare questi concetti nell’ambito dei sistemi informativi o l’Enterprise IT Architecture che sostiene ogni azienda?
  • Nuovi modelli di Intelligenza Artificiale – come è possibile applicarla in ottica di Customer Engagement
  • Concreti esempi di Intelligenza Artificiale, gli ambiti applicativi in Italia

Panel Discussion

16:00

L’idea migliore dal CES 2019 e dall’NRF – Retail Big Show 2019

Speaker

Moderatore

Chiusura dei lavori