Big Data & Analytics nel Retail
Valorizzare i dati e generare insight per una relazione multicanale personalizzata con il cliente 27 Giugno 2018, Milano - Hilton Garden Inn Milan North

Agenda della giornata

08:30
09:00


09:10
  • Quali sono le opportunità (e le difficoltà) per l’omnicanalità nell’investire in dati strutturati?
  • Come i big data stanno trasformando e migliorando la shopping & selling experience di AKI Bricolaje?
  • In che modo i big data possono garantire la “customer centricity” e un reale ritorno sull’investimento?
  • Tra 3 anni tutti i retailer, anche i minori, avranno un approccio strategico ai big data?


  • Michele Isonzo - Information Management and Big Data Manager AKI España – Gruppo Adeo

Modera l'intervento

09:35
  • Come personalizzare i contenuti al cliente in base ai suoi comportamenti? 
  • Come stimare il numero dei clienti aggiuntivi che hanno visitato il PdV grazie alla promozione e il carrello di spesa che hanno generato?
  • Come calcolare l’effettivo beneficio della promo e confrontarlo con l’investimento effettuato?


10:30
  • Come fare cross-selling e up-selling con i big data e l’A.I.?
  • Come migliorare il coinvolgimento del cliente e incrementare il database con strumenti avanzati di analisi del comportamento?


11.30 Coffee & Networking Break

Agenda

12:00
  • Dalle abitudini di consumo allo stile di vita, fino alla sensibilità al prezzo: come articolare i principali processi di retail mix attraverso la profilazione del cliente?
  • Come personalizzare couponing, App, SMS e E-Mail markting in base ai comportamenti dei clienti? Ad ognuno il suo canale!
  • Come le aziende partner possono ottenere dati più dettagliati e godere di un canale privilegiato per attivare azioni mirate in breve tempo?


  • Marco Moschini - Responsabile CRM e Responsabile Pam Innovation Lab Gruppo Pam
12:20
  • Come l’utilizzo dei big data può portare benefici al forcasting della domanda e al replenishment, soprattutto in caso di promozioni?
  • Come impostare una strategia vincente di dynamic pricing?


13.00 Networking Lunch

Agenda

14:10


  • Giancarlo Manzi - Professore Associato di Statistica Università degli Studi di Milano
14:15
  • Come sta cambiando il rapporto con il consumatore e quali tecnologie Google sta mettendo in campo
  • Casi reali di adozione nell'industry retail: progetti realizzati e benefici ottenuti


14:35
  • Come garantire un allineamento fra obiettivi di business, processi e analisi svolte in modo efficace?
  • Come la data visualization e il data storytelling possono rivelare insight di valore ed essere a supporto del marketing strategico?


15:35
  • Come creare un vantaggio competitivo con le dinamiche legate alla portabilità del dato?
  • Le aziende hanno realmente provveduto ad individuare un Data Protection Manager per essere compliant al Nuovo Regolamento?


16:00

Tavolo Interattivo 1

  • Come impostare un team dedicato agli analytics: dal recruting di nuove leve alla creazione del gruppo e di un primo progetto


Tavolo Interattivo 2

  • Come avvicinare il business all'IT (e viceversa) in tema di big data attraverso processi mirati?


Tavolo Interattivo 3

  • Come trasmettere al management in modo corretto l'utilizzo delle informazioni strategiche provenienti dai big data e trasformarle in patrimonio aziendale? Un processo che nasce dall'alto o dal basso?


17:00
  • Dall'utilizzo dei Big Data in ottica predittiva (parte dalla conoscenza del cliente e delle filiali) alla data monetization: come massimizzare l'impiego dei big data nei servizi finanziari?

 


17.20 Fine dei lavori