Big Data & Analytics nel Retail
Valorizzare i dati e generare insight per una relazione multicanale personalizzata con il cliente 27 Giugno 2018, Milano - Hilton Garden Inn Milan North

L’economia dei Big Data e degli Algoritmi vale già 4.7 miliardi. E il mondo della distribuzione non vuole perdere questa sfida.

Attività di marketing targetizzato, previsione del rischio abbandono dell’acquisto, forecasting sempre più preciso della domanda: i retailer si stanno interrogando su come trasformare la mole di dati in informazioni strategiche, passando così da un’analisi descritta a predittiva del dato.

Questa giornata di convegno sarà una full immersion su come la data economy sta stravolgendo le regole della shopping e selling experience, valutando il ROI degli investimenti, prendendo in analisi la personalizzazione delle campagne multicanale, sviluppando nuovi servizi o prodotti con il supporto dell’intelligenza artificiale e implementando nuove metriche di fidelizzazione.

Nel corso dell’evento si prenderà in esame come aggregare il dato dalle ricerche vocali e visive (che andranno sempre più a sostituirsi alla scrittura), come collegare le metriche del digital alle scelte di business, quali saranno le sfide in materia di sicurezza e privacy dei dati con il nuovo GDPR che entrerà in vigore dal prossimo maggio.

Ci sarà inoltre un focus sul demand planning e di come l’utilizzo di insight di valore possa portare benefici al forecasting e al riassortimento soprattutto in caso di promozioni.

I tavoli interattivi dedicati a come posizionare le nuove funzioni di Data Scientist e Data Analyst in azienda faciliteranno lo scambio di opinioni tra i partecipanti. Spesso infatti queste neonate figure rispondono al marketing ma non sempre sono funzionali alla sola attività di promozione e fidelizzazione.

Da non perdere il benchmark con il settore calcistico e finanziario.

  • Data Scientist
  • Data Officer- Chief Data Officer- Data Analyst
  • Business Analyst- Business Intelligence Manager
  • Chief Digital Officer
  • CRM Manager
  • Digital Marketing
  • Logistica- Demand Planning
  • CIO e IT Manager
  • Project Manager
  • Business Development
  • E-Commerce Manager / E-Commerce Director